SUZUKI RV 90

€ 3.800

SPECIFICHE

ANNO : 1977
CHILOMETRI : 5.400
POTENZA : 8 Cv
CILINDRATA : 88 cm3
ALIMENTAZIONE : BENZINA/PETROIL
CAMBIO : Manuale 
CILINDRI : 1
ESTERNO/INTERNO :  Blu

OPTIONAL

  • Italiana
  • Targhe Originali

La Suzuki RV90 fu lanciata negli anni ’70 per aiutare il produttore di motociclette giapponese a dare un morso più grande al mercato delle bici da corsa e delle minimoto che si stava rivelando così popolare in Nord America ed Europa.

Conosciute come VanVan in Giappone, queste piccole motociclette omologate si rivelarono sorprendentemente alla moda a Parigi e in tutta la Francia alla fine degli anni ’70.

Ciò nonostante fossero dotati di pneumatici ballon poco adatti all’uso stradale, forse perché la combinazione di sospensioni anteriori e posteriori con pneumatici ballon aiutava a livellare strade sconnesse e acciottolate.

Suzuki ha dotato la RV90 di un motore a due tempi monocilindrico da 88 cc raffreddato ad aria che produce 6,17 CV a 6.000 giri al minuto e 7,23 libbre di coppia a 4.000 giri al minuto. Come puoi immaginare, le bici erano piuttosto leggere, pesavano solo 84 kg o 185 libbre, e la velocità massima era nell’ordine di 53 mph o 85 km/h, anche se questo dipendeva dal cambio e dal peso del ciclista.

La Suzuki RV90 è caratterizzata da grandi pneumatici montati su piccoli cerchi in lega, ha una carrozzeria relativamente piccola completata da un grande sedile per due e un manubrio largo e rinforzato. C’è spazio per il sedile e pedane per due, tuttavia la potenza del motore in genere limiterebbe il peso totale che potresti trasportare e le bici sono dotate di un piccolo portapacchi posteriore.

Motociclette più piccole come questa erano diventate la prima moto comune per molti ragazzi negli Stati Uniti e in altri paesi occidentali. Fornivano un punto di ingresso leggero e a bassa velocità affinché i bambini imparassero a guidare, ma erano progettati per essere in grado di sopportare anche il peso di un ciclista adulto: di conseguenza molti venivano usati da mamma o papà tanto quanto loro venivano usati dai ragazzi.

È chiaro solo guardando l’RV90 che Suzuki intendeva che fossero utilizzati fuori strada. Il manubrio rinforzato, lo scarico scrambler ad uscita alta, i pneumatici ballon tassellati e la posizione di guida eretta sono tutti ideali per il trail riding.

Molti di loro venivano tuttavia utilizzati su strada e va notato che queste biciclette erano notevolmente più sicure su tutte le superfici rispetto alle loro controparti a tre ruote con pneumatici ballon che erano popolari nella stessa epoca.

Oggi sembra che la maggior parte degli RV90 originali siano stati demoliti poiché in genere non ne vengono messi in vendita molti e quelli che lo fanno tendono ad essere in condizioni difficili.