LANCIA AURELIA B24 S CONVERTIBILE

€ 290.000

SPECIFICHE

ANNO : 1958
CHILOMETRI : –
POTENZA : 118 Cv
CILINDRATA : 2451 cm3
ALIMENTAZIONE : BENZINA/PETROIL
CAMBIO : Manuale 
CILINDRI : 6
ESTERNO/INTERNO : Avorio – Pelle Rossa

CARATTERISTICHE

  • Vincitrice del “Lion Award” del Concorso d’Eleganza d’America 2016
  • 319esimo di 521 esemplari prodotti
  • Rifinita nei suoi colori originali di Avorio su Pelle Rossa 
  • ‘Conservata’ di ultima serie, altamente originale, offerta con raro tettuccio rigido rimovibile di fabbrica
  • Presenta con diversi accessori aftermarket insoliti e affascinanti

Essendo la prima Lancia completamente sviluppata dopo la seconda guerra mondiale, l’Aurelia doveva essere qualcosa di nuovo di zecca, e nuovo di zecca certamente lo era. A partire dalla B10 splendidamente progettata nel 1950 per finire con l’elegante e sofisticata B24 decappottabile nel 1958, l’aspetto più sorprendente della nuova Aurelia è stato l’inclusione del primo motore V-6 di serie. Gli ingegneri Lancia miglioravano costantemente la formula, con una nuova iterazione dell’Aurelia rilasciata quasi ogni anno e miglioramenti costanti che apparivano su ogni modello successivo. In generale, ogni versione successiva dell’Aurelia prodotta nel corso di oltre otto anni offriva maggiori prestazioni e uno stile più sportivo rispetto alla precedente.

L’Aurelia quarta serie, introdotta nel 1954, vide un restyling più approfondito rispetto agli anni precedenti introducendo anche la produzione con guida a sinistra; dal 1954 al 1958, tutti gli esempi a sinistra sarebbero stati soprannominati “S” (per sinistra), uno sforzo per denotare chiaramente la loro specificazione del mercato di esportazione.

La B24 Spider America del 1955 era un’esclusiva per il mercato statunitense alla quale successe, nel 1956, la B24S decappottabile. Gli appassionati Lancia considerano largamente la decappottabile più elegante e più pratica a tutto tondo della precedente spider, in parte perché può essere guidato comodamente in condizioni meteorologiche avverse. Un paraurti cromato in un unico pezzo ha sostituito il paraurti diviso e l’auto è stata dotata di finestrini avvolgibili e porte più grandi con maniglie. Furono prodotte solo 521 B24S decappottabili e rimangono altamente desiderabili anche oggi.

Ora offerta dalla collezione di Raymond Boniface, questa B24S decappottabile è un’Aurelia della “sesta serie” – numero 319 delle 521 costruite – e fu completata il 4 febbraio 1958. Presentata in Avorio con interni in Pelle Rossa, si ritiene che questa Lancia indossi la sua finitura esterna e la tappezzeria in gran parte originali. Il motore V6 da 2,5 litri con valvole in testa e carburatore Weber fornisce una potenza nominale di 118 CV alle ruote posteriori tramite un cambio a quattro velocità. Sebbene un sistema di scarico successivo e un cambio corretto per l’epoca abbiano sostituito le unità di fabbrica, le informazioni sulla produzione ottenute dal Dr. Boniface dagli archivi italiani dopo il suo acquisto indicano che questa B24S rimane per il resto un esemplare altamente originale. Un set di cerchi da 15 pollici a dieci fori corretti per l’epoca sono attualmente montati con nuovi pneumatici radiali Michelin X.

Questa Lancia ha ricevuto il Lion Award al Concours d’Elegance of America 2016 a Plymouth, Michigan. Questa meravigliosa B24S decappottabile è ora offerta con un set di attrezzi Lancia corretti per l’epoca, un rarissimo tettuccio rigido rimovibile di fabbrica, ruota di scorta, martinetto Riganti e l’aggiunta personale del Dr. Boniface al kit Lancia: una pala da trincea pieghevole dell’esercito americano del 1963 montata su il bagagliaio e una pattumiera, una padella e una spazzola opportunamente fissati al vano piedi del passeggero.